Informativa in ambito " trattamento dei dati personali "
( Ex Art. 13 D.Lgs. 196/2003 )

Con riferimento al Decreto Legislativo n. 196 del 30 Giugno 2003, denominato "Codice in materia di protezione dei dati personali" e che prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, Vi informiamo che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Vostra riservatezza e dei Vostri diritti.

Ai sensi dell'Art. 13 del suddetto Decreto Legislativo, forniamo le seguenti indicazioni:

· I dati da Voi conferiti ed in nostro possesso vengono trattati per lo svolgimento dell'attività che intercorre tra Voi e il "Comitato di Gestione del Fondo Speciale per il Volontariato nella regione Lombardia" (nel seguito Comitato).
Stante tale finalità Vi chiediamo di fornirci immediato aggiornamento di detti dati non appena si verifichi qualche cambiamento (residenza, indirizzo, numero telefonico…).
· Il trattamento di tali dati viene effettuato sia con modalità manuale e supporto cartaceo (senza l'ausilio, in sintesi, di strumenti elettronici) che informatizzata e supporto elettronico (con l'ausilio di strumenti elettronici).
· Il conferimento di tali dati è di natura obbligatoria per il corretto svolgimento dei rapporti che intercorrono tra Voi ed il Comitato e l'eventuale Vostro rifiuto comporta impossibilità di esecuzione e rispetto degli accordi intrapresi.
· I dati non saranno oggetto di diffusione e verranno comunicati unicamente a soggetti ai quali il Comitato affida attività esternalizzate che prevedano operazioni di trattamento di dati personali: tali soggetti sono indicati in apposita Documentazione disponibile e consultabile su richiesta presso gli uffici del Comitato e sono tenuti a garantire le misure di sicurezza come da apposito accordo scritto. I dati, inoltre, potranno essere resi noti a soggetti coinvolti in qualità di Responsabili o Incaricati, nei sensi del citato D.Lgs. n.196/03.
· Le categorie di dati personali che con la presente Vi informiamo di avere necessità di trattare è quella dei dati identificativi, definiti ai sensi dell'Art. 4 lett. c).
Sarà nostra immediata premura richiederVi consenso esplicito, ai sensi degli Art. 23 e 24, qualora si verifichino mutazioni degli scenari tali da renderci indispensabile il trattamento di dati personali appartenenti a categorie particolari (dati sensibili e giudiziari, Art. 4 lett. d) ed e)).
· Il Titolare del trattamento dei dati personali è il Comitato con sede in viale Monte Nero 6, 20135 Milano.
· Riguardo ai dati personali sono riconosciuti i diritti di conoscenza, accesso ed intervento nei limiti e secondo quanto previsto dalla Normativa citata.
In ogni momento potrete esercitare tali diritti nei confronti del Titolare del trattamento, ai sensi dell'Art. 7 del D. Lgs. 196/2003, di seguito integralmente riportato.

Comitato di Gestione
del Fondo Speciale per il Volontariato
nella regione Lombardia

Decreto Legislativo n. 196/2003, Articolo 7 - ( Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti )

1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
2. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:
a) dell'origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5 , comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
3. L'interessato ha diritto di ottenere:
a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazionein forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al dirittto tutelato.
4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorchè pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materialepubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Informativa privacy
27 KB