RSS: Informazioni in tempo reale

RSS è un formato per la distribuzione di contenuti sul Web (organizzati in liste di link, titoli, sommari di news) molto utile per chi desidera essere costantemente aggiornato sulle ultime notizie pubblicate in internet.

Per controllare la presenza di nuovi articoli all’interno del sito internet, con il classico metodo manuale di consultazione, è necessario aprire ogni volta il sito stesso per poi andare nella pagina contenente la notizia di interesse. Attraverso gli RSS è possibile effettuare queste operazioni in modalità automatica, con notevole risparmio di tempo e di risorse.

Per accedere ai contenuti RSS sono sufficienti una connessione internet ed un apposito programma chiamato "aggregatore". In rete se ne trovano molti, da scaricare sul proprio Pc o da utilizzare attraverso il web. Alcuni aggregatori si integrano perfettamente con i principali browser e con i più usati programmi di posta elettronica.

Esistono diversi tipi di aggregatori, a seconda del computer, del sistema operativo e, in alcuni casi, del browser che si utilizza.
Questi software sono molto simili ai programmi per la gestione della posta elettronica ma, invece di scaricare la posta, scaricano i feed RSS ad intervalli regolari, avvertendo della presenza di aggiornamenti con segnali luminosi o grafici.

I feed RSS sono il metodo ideale per conoscere le ultime notizie anche mentre si lavora su altri documenti o si visitano altri siti.

Questo portale mette a disposizione feed RSS sulle sezioni più aggiornate.

I feed RSS presenti su www.comitatovolontariato.it

Per usare i feed occorre cliccare con il tasto destro del mouse sul titolo del link, scegliere "copia collegamento" ed incollare il link nel proprio aggregatore.

Aggregatori gratuiti

I software per la consultazione di feed RSS vengono denominati "feed reader" (o "aggregatori") e presentano un funzionamento simile ai programmi per la gestione della posta elettronica.

Ecco alcuni software scaricabili gratuitamente da Internet: